Intervista a Daren Acemoglu e Simon Johnson

Come traduttore italiano della MIT Sloan Management Review ho avuto l’opportunità di tradurre un’interessante intervista a Daren Acemoglu e Simon Johnson sul loro ultimo libro, Power and Progress: Our 1,000-Year Struggle Over Technology and Prosperity.

Di Acemoglu (con James A. Robinson) avevo già letto in passato con grande interesse Why Nations Fail, il testo dove delinea la sua ormai celebre teoria delle ‘élite estrattive’. Un tema che, ahimè, è tragicamente calzante e sempre attuale nel nostro Paese.

L’intervista mi ha stimolato a leggere anche questa sua nuova fatica. E non me ne sono pentito. Il libro ripercorre mille anni di storia della tecnologia rivelando come il progresso tecnologico vada a vantaggio di interessi consolidati e perché sia così difficile estenderne a tutti i vantaggi, soprattutto economici.

Uno strumento intellettuale estremamente utile in un momento in cui la tecnologia sia sta spingendo talmente in là da ridefinire perfino cosa significhi essere umani, o senzienti.

L’intervista verrà pubblicata a breve sull’edizione italiana della MIT Sloan Management Review Italia. La rivista è pubblicata in Italia da Edizioni ESTE.